.
Congo - Imprenditoria femminile

Progetto Imprenditoria femminile
Fornitura di macchine da cucire mediante microcredito
Rep. Democratica del Congo - Kimbanseke
 

Analisi della situazione generale
A sud est della capitale della R. D. del Congo, Kinshasa, si estende un grande agglomerato urbano, il comune di Kimbanseke. Il comune nato nel 1968 conta oggi circa circa 1 milione di abitanti.

Pur lontani dall’ultimo conflitto della regione del Kivu, le conseguenze della guerra che ha insanguinato tutto il Congo dal 1996 sono molto evidenti. Una di queste è la grande massa di rifugiati che si è riversata dalle altre regioni del Congo ma anche dall’Angola.

Come la maggior parte delle periferie delle grandi città africane Kimbanseke si presenta come un agglomerato di baracche e strade di sabbia, degrado, insicurezza, grande povertà ed emarginazione: donne senza risorse, bambini e ragazzi di strada, rimasti soli o abbandonati dalle famiglie.

 

Il progetto

La comunità delle Suore di S. Giuseppe, con la quale siamo entrati in contatto, gestiscono, tra l’altro, in un Centro realizzato nel comune di Kimbanseke, diverse scuole professionali abilitate al rilascio di regolari diplomi.

Terminati gli studi alcune ragazze trovano occupazione presso sarte già in possesso di macchine, ma ricevono uno stipendio insufficiente al mantenimento della famiglia.

children onlus vuole offrire la possibilità alle più bisognose fra queste donne di realizzare - grazie al proprio lavoro - una vita dignitosa.

Intendiamo avviare un progetto di microcredito, in primo luogo, per fornire loro gli strumenti di produzione (macchine per cucire) e, in secondo luogo, procurando gli ordinativi iniziali di manufatti per avviare il lavoro.

 

Il progetto si avvale di alcuni concreti presupposti:

  • volontà delle donne selezionate/inserite nel progetto di lavorare per offrire una vita  dignitosa ai figli e a se stesse;
  • loro padronanza del mestiere di sarta;
  • possibilità di reperire localmente macchine da cucire a pedale e tutti gli accessori necessari;
  • possibilità di supervisione delle Suore che già conoscono le ragazze.

 

Obiettivi generali

Progetto di microcredito orientato a fornire strumenti di produzione (macchine per cucire) per 10 famiglie e migliorare le condizioni di vita di circa 100 persone.

 

Obiettivi specifici

Acquisto in loco di 10 macchine da cucire a pedale e di forniture complete per sartorie (aghi, fili, forbici, metro, tessuto ecc.). Commissionedi confezionedi500 manufatti da destinare alla distribuzione solidale in Italia.

 

 

Beneficiari:

numero 10 donne già in possesso di diploma di sartoria e le loro famiglie

 

Costi stimati:

 

Numero di macchine da cucire

10

 

 

Costo totale delle macchine

1500$

 

 

Costo accessori

500$

 

 

Costo impianto base totale

 

2000$

 

 

 

Le macchine saranno poste nell’atelier delle suore per tutto il periodo del progetto; al termine della restituzione del finanziamento, stimata dell’80 % dei costi sostenuti da children onlus, le macchine saranno proprietà delle donne che potranno portarle a casa propria ed avviare la professione di sarta.

 




Nora al lavoro nel laboratorio della Missione


Realizzazione siti Web Service