.
Sostegno a distanza

Progetto di sostegno a distanza in Congo
Sosteniamo i figli della guerra

Cos’è il Sostegno a Distanza
Il sostegno a distanza (SD) ha come scopo il miglioramento della qualità della vita di bambini e ragazzi che vivono in aree di particolare svantaggio sociale ed economico, in genere nei paesi in via di sviluppo, senza sradicarli dal loro contesto familiare e socioculturale. Questa forma di solidarietà permette di aiutare bambini in età scolare, orfani di uno o entrambi i genitori, o con famiglie disagiate, offrendo loro un aiuto concreto in settori fondamentali per la dignità umana quali l’istruzione di base, l’assistenza sanitaria, il diritto al nome con l’iscrizione all’anagrafe, e fornendo un sostegno alle famiglie e alla intera comunità.
Questa iniziativa è più nota come adozione a distanza. Tuttavia è preferibile non usare questa espressione per non creare malintesi con l’adozione internazionale né illusioni di rapporti filiali.

Perché il sostegno a distanza
children onlus FONDO PER L’INFANZIA ha deciso di sostenere un’importante iniziativa di supporto sociale, sanitario, ed educativo a favore dei bambini vittime della guerra nella provincia del Sud-Kivu in Congo.
In seguito al monitoraggio della nostra volontaria Gerarda Buffa, che ha soggiornato per 3 mesi nella regione, abbiamo compreso la necessità di assumere un impegno ancora più profondo, duraturo e incisivo a favore della popolazione che vive nei pressi del grande Lago Tanganika.
Un impegno che vuole essere un tentativo di risolvere alle radici il disagio e lo svantaggio di bambini che hanno bisogno delle cose più elementari, bambini che spesso hanno vissuto atrocità e violenze di ogni genere. In quella realtà il modo più semplice e diretto per aiutare i bambini e l’intera comunità è il sostegno a distanza.
Aderire al progetto children onlus “Sosteniamo i figli della guerra” significa offrire ad un bambino che si trova in condizioni particolarmente difficili la possibilità di crescere nella sua terra, il rispetto della sua cultura e della sua dignità di persona, una adeguata istruzione e la regolare disponibilità di cure e medicine. Il sostegno è quindi un piccolo ma prezioso strumento per migliorare la vita quotidiana di migliaia di bambini e adolescenti e dare loro un futuro. Con il nostro e il vostro impegno, cambiare la vita di un bambino è possibile.
Investi sulla più grande risorsa dell’umanità.

Referenti locali
children onlus si intende avvalere della collaborazione di associazioni e strutture locali, come la Missione delle Suore di San Giuseppe, che offrono:
• assistenza sanitaria agli orfani e alle famiglie di accoglienza;
• assistenza psico-fisica delle vittime della guerra;
• asilo e collocazione in famiglie a bambini e ragazzi senza parenti;
• sostegno alle vedove e alle donne vittime di violenze e respinte dalla famiglia;
• formazione professionale per ragazze e ragazzi

Progetto
Con il progetto di sostegno a distanza children onlus si propone di aiutare e seguire il bambino durante tutto il suo percorso scolastico, garantendo diritti fondamentali, quali il diritto al nome e all’istruzione, che altrimenti gli sarebbero negati. Uno dei motivi che spingono milioni di bambini ad abbandonare la scuola è la necessità di lavorare per aiutare la famiglia. Per evitare la piaga del lavoro minorile e permettere a questi piccoli di studiare e formarsi, occorre offrire alle famiglie e all’intera comunità un aiuto per una vita e un futuro più dignitosi. Il progetto di sostegno a distanza include quindi iniziative di supporto economico alla famiglia e interventi in favore dell’intera comunità.

Obiettivi
Il progetto di sostegno a distanza prevede il sostegno di 400 bambini orfani e non, e, quando presenti, le loro famiglie. Attualmente la realtà della comunità vede alcuni dei bambini e ragazzi orfani collocati in famiglie di accoglienza o presso parenti.
Gli obiettivi sono:

per i bambini:
  • Iscrizione anagrafica - Per garantire ai bambini il diritto al nome.
  • Istruzione - La quota del sostegno copre le tasse scolastiche (voce onerosa per questi paesi) materiale didattico e libri per gli insegnanti, il materiale scolastico di consumo, abbigliamento/divisa della scuola e calzature.
  • Salute - Saranno garantiti medicinali e cure mediche per permettere ai bambini una crescita sana.
Per la comunità:
  • Salute e assistenza sanitaria per tutta la famiglia e miglioramento delle prestazioni mediche.
  • Beni e attrezzature - Sulla base delle indicazioni che verranno dai responsabili delle comunità saranno individuati beni e attrezzature di beneficio collettivo.

In concreto
Il sostegno a distanza è un progetto a lungo termine e consiste in un preciso impegno a versare una quota annuale (20 € al mese, 0,65 cent al giorno) per un periodo minimo di 3 anni, rinnovabili, e nel seguire i rapporti sull’avanzamento di questa iniziativa che saranno periodicamente pubblicati.
Lo stesso socio, può sostenere uno o più bambini. Il bambino può essere sostenuto da più persone, da gruppi, da aziende. Per aderire all’iniziativa è richiesto un contributo all’associazione di 30 €/anno. La quota permette all’associazione di supportare, amministrare e verificare costantemente il progetto, senza utilizzare l’importo destinato al sostegno dei bambini. In questo modo children onlus può garantire che l’intera somma versata dal sostenitore verrà utilizzata esclusivamente in Congo, per fornire i servizi scolastici, sociali e sanitari necessari a tutti i bambini/e orfani seguiti dalle strutture già operanti sul territorio.
Almeno una volta l’anno, sarà inviata a ciascun socio, la documentazione relativa al patrocinio con un resoconto del progetto e dei suoi sviluppi. Attraverso queste periodiche comunicazioni, il sostenitore potrà seguire il grado di crescita educativa e psicofisica del bambino.

Il sostegno a distanza per children onlus
Per garantire il massimo di trasparenza e di efficacia nell’uso dei fondi children onlus in accordo coni referenti locali e la comunità, ha stabilito che il contributo del sostegno a distanza viene ripartito come di seguito:
AL BAMBINO
Il contributo, a copertura delle tasse scolastiche e del materiale didattico, viene erogato direttamente dalla nostra responsabile del progetto alle scuole. Il contributo per l’assistenza sanitaria direttamente all’Ospedale locale ma anche sotto forma di ticket prepagati alle Suore di San Giuseppe per fare fronte a eventuali emergenze.
ALLE FAMIGLIE
Il contributo viene gestito direttamente dalla nostra responsabile in accordo con i referenti locali per piccoli e differenziati aiuti alle famiglie, come per l’istruzione e la salute degli altri bambini in famiglia.
ALLA COMUNITA’
Il contributo viene vincolato al sostegno delle diverse necessità della comunità individuate dalla nostra responsabile del progetto in collaborazione con il comitato delle donne selezionate da children onlus e dalle referenti delle Suore di San Giuseppe. A tal fine abbiamo attivato negli ultimi anni una serie di microprogetti che vengono decisi di volta in volta con il comitato e che sono finanziati in parte con il SD e in parte con il progetto sostegno alla comunità.

Il rapporto con il bambino
children onlus concepisce il sostegno a distanza come un aiuto al bambino e alla comunità di cui fa parte, quindi, allo scopo di evitare di privilegiare un bambino trascurando gli altri, non sono incoraggiati i contatti diretti con i bambini e i regali ai singoli bambini. Il sostenitore non riceverà lettere o messaggi direttamente dal bambino, ma informazioni sull’andamento del progetto dall’associazione. L’invio del materiale dall’Italia è scoraggiato per motivi logistici e per gli alti costi.

Rendicontazione e trasparenza
Uno dei capisaldi dell’associazione fin dall’atto fondativo è la trasparenza nella raccolta, nella destinazione e nell’utilizzo dei fondi. Nel caso specifico dell’attivazione del progetto di sostegno a distanza dei bambini vittime della guerra nel Congo ha un peso ancora maggiore.
Questo si traduce in una generale trasparenza verso:
  • I soci sostenitori del progetto che a fronte del loro preciso impegno economico richiesto devono avere una precisa rendicontazione di come sono investiti i loro contributi, come vengono indirizzati a favore del bambino e della comunità e delle informazioni riguardanti direttamente il bambino in sostegno (scheda/aggiornamenti/notizie).
  • I responsabili del progetto che devono aver chiari gli obiettivi da raggiungere, le risorse a disposizione e i tempi di realizzazione.
  • Il referente del progetto in loco che deve essere messo in grado di rispondere agli obiettivi del progetto fornendogli risorse economiche, tempi certi e supporto. A fronte di questo deve essere in grado di produrre la necessaria documentazione delle spese sostenute, i certificati o i documenti relativi all’istruzione dei bambini e quant’altro possa essere richiesto dai sostenitori.
  • I bambini che devono avere la sicurezza che tutti i soggetti del progetto rispetteranno i loro impegni e impegneranno tutte le loro energie per migliorare la loro qualità della vita.
Quanto costa il SD
Il sostegno di un bambino e della sua comunità è pari a € 270,00 annui dei quali:
€ 30,00 per il contributo a children onlus a copertura dei costi di amministrazione e gestione del progetto.
€  240,00 annui interamente versati al progetto di cui:

• Una parte direttamente al bambino per le sue esigenze fondamentali di istruzione, assistenza sanitaria e decoro della persona.
  • Una parte alla famiglia per il miglioramento delle condizioni generali del bambino.
  • Una parte alla comunità.

Il contributo può essere:
ANNUALE unico versamento di € 270,00
SEMESTRALE due versamenti di € 135,00
TRIMESTRALE quattro versamenti di € 67,50
MENSILE dodici versamenti di € 22,50

Benefici fiscali
L’importo versato per il sostegno a distanza è detraibile ai fini fiscali. Per la dichiarazione dei redditi è necessario conservare la ricevuta del bollettino o la contabile bancaria, per i versamenti effettuati con bonifico.

Modalità di adesione
Compila il Modulo di Adesione, scegliendo la frequenza (1, 3, 6, 12 mesi) e la modalità (bonifico o bollettino postale) di versamento. E invialo a: sostegno@childrenonlus.it
Non appena riceveremo il Modulo e la ricevuta del primo versamento, ti invieremo la foto e la scheda del bambino.
Il “Sostegno a Distanza” è un impegno "morale", non un vincolo: in qualsiasi momento, informandoci tempestivamente, potrai interrompere l’adesione al programma con un preavviso di 90 giorni per permetterci di trovare un altro sostenitore per il bambino.

Per informazioni: sostegno@childrenonlus.it

___________________________________________________________________

SCHEDA DI ADESIONE SD

Desidero aderire al progetto di children-onlus Fondo per l’Infanzia
di sostegno a distanza dei Figli della guerra in Congo.
A seguito di questa adesione mi invierete tutto il materiale informativo.

Cognome e nome*...………………………………………...................................…....

Nato/a a ………………………………………….il ………./ ………/ ……………. Prov.............

Residente in via*....………………………...................................…………..n…….…

C.A.P.*……………….Comune*……………..............………………………Prov. …..........

Codice fiscale ………………………………………..........….....................................

P. IVA ( imprese) …………………………………………..................................………..

Numero telefono …………………………...Numero cellulare ….....………............…..

E–mail*……………………………………………………….............................................

Ho conosciuto il vostro progetto di sostegno a distanza tramite:
  • Amici
  • Internet
  • Scuola
  • Altro
Il contributo per il sostegno a distanza è di:
€ 270,00 (€ 240,00 Sostegno + € 30,00 quota associativa annuale)
Desidero contribuire al progetto versando la quota di:
A € 270,00       S € 135,00       T € 67,50       M € 22,50
(Annuale  Semestrale  Trimestrale  Mensile)

Mi impegno a versare la quota con una delle seguenti modalità di pagamento:
□ Bonifico Bancario
Banca Popolare Etica IBAN: IT 56 Z 0501 8032 000000 0011 0800
Poste Italiane SPA IBAN: IT 93 E 0760 1147 000000 1665 1028
intestato a: children onlus - Fondo per l’Infanzia/Sostegno a distanza
C.so Repubblica 141 LT
□ Versamento su C/C Postale numero 16651028
intestato a: children onlus - Fondo per l’Infanzia - Sostegno a distanza
C.so Repubblica 141 LT

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 D.Lgs 196 / 2003, codice in materia di protezione dei dati personali o tutela della privacy e acconsento a ricevere materiale informativo per via e-mail e per posta.

Data…………/…………/………………FIRMA….……………………………………………………………..

Inviare la scheda compilata a: sostegno@childrenonlus.it

*I campi contrassegnati con asterisco devono essere obbligatoriamente compilati.
___________________________________________________________________

Realizzazione siti web